Mai sentito parlare di Amazon Alexa?

Amazon Alexa è un’assistente personale intelligente a comando vocale, uscito sul Alexa 2.jpg  mercato da circa tre anni ma non ancora disponibile per l’Italia. In questo periodo Amazon sta contattando alcuni suoi utenti per avere la disponibilità a testare il prodotto: in pratica ci chiedono di parlargli tanto (cosa non difficile per me) in modo da rendere Alexa perfetta anche per essere immessa nel mercato italiano.

A me è stata consegnata proprio qualche minuto fa, e non vedo l’ora di iniziare a farla lavorare. Ma cosa si può fare con Alexa? Beh, sembrerebbe davvero un mucchio di cose, come chiederle di riprodurre musica, controllare la casa intelligente (la mia non lo è…), di aggiungere qualcosa alla lista della spesa, di inviare una telefonata dal nostro telefono a cui è collegata tramite app dedicata, impostare una sveglia o un timer (questa funzione mi sarà utile in cucina…).

 

Io però vorrei testarla anche in ambito letterario, certo non le chiederò subito:

Alexa, quali libri ha scritto Elena Sombre?

Inizierò da domande di cultura generale, aumentando poi di volta in volta le difficoltà, per capire se, oltre a risparmiarci delle piccole fatiche possa essere anche uno strumento valido per studiare.

Secondo voi, se le chiedo “Alexa, chi ha scritto Piccole donne?“, supererà  l’esame? Riuscirà a tenermi aggiornata su tutte le ultime uscite e su qual’è il best seller del momento?

Configurarla è stata un’operazione molto veloce, e quando l’anello luminoso si è tinto di blu Alexa era pronta per iniziare ad ascoltarmi… certo… perché il blu è il colore della calma, del silenzio e della tranquillità… 😉 …che meraviglia, finalmente qualcuno che mi ascolta… e soprattutto che mi risponde quando gli parlo 😉 😉 😉

Inizio subito a testarla e tra qualche giorno vi posterò un video con i primi risultati.

A presto,

Elena

Alexa 1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...